Ricetta dal Kenya: Sambusa (o Sambusi)

La cucina keniota è molto vasta e ricca di scelte. Uno dei piatti tipici (anche se l’origine dello stesso è somala) sono certamente i Sambusa. I Sambusa sono dei fagottini di forma triangolare ripieni di carne macinata speziata e da vari tipi di verdura che possono variare secondo la zona in cui vengono preparati.

sambusa-kenya.jpg

Questo piatto tipico è molto gustoso poiché tra gli ingredienti principali ci sono il cumino ed il pepe che donano al composto un sapore molto intenso.

Per cucinare questa specialità è prima di tutto importante saper preparare una pasta sfoglia molto sottile ma di una densità che consenta al ripieno di non fuoriuscire.

Leggi tutto

Ricetta dal Kenya: Wali wa Nazi - Riso al cocco

Ottimo riso di accompagnamento a piatti dai sapori decisi o piccanti, è facilissimo da farsi. E' un piatto che è nato dalle popolazioni della costa del Kenya.

 

wali-kenya.jpg

 

 

Preparazione

Coprire il cocco grattugiato con l'acqua bollente e spremere la prima parte di latte denso/cremoso. Mettere questo da parte. Aggiungere più acqua calda e schiacciare ancora per ottenere un latte meno denso.

Lavare il riso tre volte in acqua fredda. Mettere il latte di cocco ottenuto in una casseruola con un po' di sale e lasciare che raggiunga quasi il punto d'ebollizione.

Aggiungere il riso lavato e mescolare attentamente. Continuare a mescolare così da evitare che si bruci.

Aggiungere il latte di cocco denso/cremoso e continuare a mescolare. Il fuoco deve essere moderato.

Leggi tutto

Ricetta dal Kenya: Ugali

L’Ugali chiamato anche volgarmente pasticcio di mais, è un piatto diffusissimo in tutta l’Africa e senza dubbio uno dei più diffusi in Kenya poiché potrebbe essere paragonato a una nostra polenta e quindi può essere abbinato a molteplici pietanze. Il suo utilizzo è normalmente quello di essere accompagnato da carni come lo spezzatino, ma essendo un piatto “povero” da alla popolazione locale la possibilità di sfamarsi, senza la necessità di dover utilizzare ingredienti raffinati e utilizzando un prodotto che in Africa è coltivato dai tempi.

 

ugali-kenya.jpg

 

L’Ugali viene normalmente mangiato con le mani. Il suo nome varia in base alle zone ed in Kenya si può anche ritrovare con il nome “Ngima”.

Leggi tutto

Ricetta dal Kenya: Matoke

Il Matoke è un tipico piatto della cucina africana dal sapore molto deciso, poiché il suo ingrediente principale è la banana mescolata con il gusto della cipolla. L’origine della pietanza è da ricercarsi in Uganda ma nel tempo il piatto è stato poi associato alla cucina keniota.

matoke-kenya.jpg

Leggi tutto

Ricette dal Kenya: Samosas

 

I Samosas sono un piatto tipicamente africano e specificatamente di origine somala. Si tratta di piccoli triangoli di frittelle ripiene di carne o di verdura insaporite da spezie tipiche della cucina kenyota.

I Samosas vengono normalmente utilizzati come spuntino o aperitivo e sono molto apprezzati dai turisti poiché l’aroma delle spezie utilizzate è particolarmente sfizioso per il palato di chi ama cibi elaborati.

 

samosas-kenya.jpg

Leggi tutto

Ricetta dal Kenya: Mandazi

I Mandazi sono dei panini africani non molto dolci, farciti e fritti e vengono spesso utilizzati per la prima colazione accompagnati da tè o da caffè.

Sono molto apprezzati poiché gli ingredienti utilizzati sono pochi e di facilissima reperibilità e garantiscono un giusto apporto di grassi anche alle popolazioni più povere.

mandazi-kenya.jpg

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. - maggiori dettagli.

Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.