Ricetta dal Kenya: Matoke

Il Matoke è un tipico piatto della cucina africana dal sapore molto deciso, poiché il suo ingrediente principale è la banana mescolata con il gusto della cipolla. L’origine della pietanza è da ricercarsi in Uganda ma nel tempo il piatto è stato poi associato alla cucina keniota.

matoke-kenya.jpg

Oltre ad essere un piatto molto apprezzato è considerato “solare” in quanto il suo colore è il giallo, colore del sole e del buon umore.

Gli ingredienti per preparare un delizioso Matoke per 4 persone sono:

  • 8 banane di platani (Matoke),
  • succo di limone,
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cipolle affettate,
  • mezzo pugno di foglie di coriandolo,
  • 1 peperoncino intero,
  • coriandolo fresco
  • 2 tazze di brodo di manzo.

Il tempo di preparazione è abbastanza veloce e bisogna ricordare che agli ingredienti citati possono essere aggiunte delle varianti che ne arricchiscono ancora di più il sapore. Alcune di esse possono essere i pomodori e i peperoncini verdi. Per chi non amasse il sapore particolarmente piccante, è possibile non inserire il peperoncino o reciderne la membrana con i semi.

Per preparare un gustosissimo Matoke si deve procedere come segue.
Anzitutto è necessario sbucciare le banane, tagliarle a pezzi (in base al numero delle persone e per raggiungere un numero equo) e immergerle per qualche minuto in acqua tiepida (dove precedentemente avrete spremuto il limone).

Far rosolare il burro insieme alle cipolle sminuzzate per circa 3 minuti ed aggiungere il coriandolo fresco ed il peperoncino. Le cipolle dovranno avere un colorito non troppo dorato per cui è importante girarle a fuoco medio per tutta la durata della prima parte della cottura.

Successivamente bisogna adagiare le banane sul soffritto a cui si dovranno aggiungere 2 tazze di brodo (preferibilmente di carne) e far cucinare il tutto per circa 30 minuti, fino a quando il contenuto non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Il piatto va servito caldo e con l’aggiunta di coriandolo fresco per esaltarne il gusto.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. - maggiori dettagli.

Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.