Il clima

Il Kenya gode di un clima particolarmente piacevole tutto l’anno. Influenzato dall’Oceano Indiano, più caldo dell’Atlantico, il calore non è mai eccessivo e le temperature variano dai 20 ai 30 gradi per tutto l’anno. Si tratta di un clima tropicale temperato in cui l’estate e l’inverno sfumano l’uno nell’altro.

Essendo il paese attraversato dall’equatore, la durata del giorno è pari a quella della notte, per tutto il corso dell’anno.
Ci sono due stagioni di pioggia: in primavera, più abbondanti, tra marzo e giugno; e in autunno, di breve durata, da ottobre a dicembre. Si tratta sempre di scrosci impetuosi di acqua ma di breve durata, per poi tornare subito a risplendere il sole.

Negli altipiani centrali il clima rimane favorevole, ma di notte le temperature si abbassano a mano a mano che aumenta l’altitudine. Sono zone ideali per l’agricoltura e l’allevamento.

Il clima varia nel nord-est del paese, nelle regioni aride e semi-desertiche al confine con il Sudan: qui piove molto poco, il clima è torrido e spirano venti violenti e asciutti.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. - maggiori dettagli.

Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.