Parco Nazionale del Monte Kenya

Il Monte Kenya è la seconda più alta montagna di tutta l'Africa dopo il Kilimangiaro, e la più alta del Kenya, rappresentando quindi un simbolo per il paese.

Il Monte Kenya è situato al centro del Kenya ed è posizionato a 160 km nord-est da Nairobi.

Parco Monte Kenya

Con un'altezza di 1.598 metri è costituito da sette picchi principali con altezze differenti e la sua caratteristica è di ospitare 12 ghiacciai e di essere una delle principali riserve d'acqua del paese. Non è raro assistere a nevicate in vetta, nonostante il monte sia posizionato esattamente sulla linea che attraversa l'equatore.

Il Monte Kenya, insieme alla zona che lo circonda, forma il Parco Nazionale del Kenya, ormai da moltissimo tempo considerato zona protetta.

Romanzi e libri furono scritti riguardo a questa tortuosa vetta, di cui si hanno notizie risalenti alla fine dell'ottocento.

Il Monte Kenya rappresenta un'escursione impegnativa poichè diversi sono i giorni necessari per raggiungere le vette; ad ogni modo è certamente una meta molto amata perché l'atmosfera ruota attorno alla sua popolazione che sostiene che il monte ospiti il loro Dio.

Come altri importanti monti dell'Africa, anche il Monte Kenya è originato da un vulcano estinto, e la foresta sottostante è abitata da moltissimi animali tra cui i leoni, i rinoceronti neri e i leopardi che vivono in una foresta ricchissima di vegetazione.

Se si decide di praticare un'escursione, sul Monte Kenya è importantissimo affidarsi a strutture e guide esperte, poiché oltre alla difficoltà dello scalare le vette, non è molto difficile incontrare predatori feroci, soprattutto di notte in presenza di un territorio privo di illuminazione.

Gli itinerari più conosciuti e molto diversi tra loro sono quelli del Naro Moru, Sirimon, Kami Tarn a Hut Tarn, l'itinerario Chogoria e l'itinerario Point Lenana. L'ingresso al parco è raggiungibile all'ingresso attraverso vetture a 4 ruote, per poi iniziare con il lungo cammino.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. - maggiori dettagli.

Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.