Marsabit

La regione di Marsabit è posizionata nella parte settentrionale del Kenya a 600 km da Nairobi ma solo da pochi anni viene considerata una meta turistica, in quanto si tratta di una località difficile da raggiungere a causa delle sue strade impervie; la città infatti viene raggiunta soprattutto grazie a mezzi di trasporto 4 x 4 perché soltanto da pochissimi anni vi sono dei collegamenti di bus diretti con la città di Nairobi.

Marsabit viene descritta come il cuore dell’Africa poiché oltre ad essere circondata da vulcani e laghi vulcanici, nelle zone confinanti non è raro addentrarsi nelle tribù che popolano la zona nord.

 

marsabit.jpg

 

Il paesaggio della regione è molto diverso dal resto del Kenya per la presenza di coni vulcanici che nascono da piatti terreni e che vengono affiancati dal Mount Marsabit, accanto al quale si trova il Marsabit National Park, caratterizzato da fitte foreste.

Nel Marsabit National Park oltre al vulcano ormai estinto (le ultime eruzioni vulcaniche risalgono ormai a 100 mila anni fa), si trovano dei crateri all’interno dei quali sorgono maestosi laghi vulcanici, tra cui il Paradise Lake che viene circondato dalle pareti del Sokorte Guda e dal suo bordo rialzato è possibile ammirare un panorama davvero incredibile.

Nel Marsabit National Park sono presenti moltissimi animali ma in particolare è nota la presenza di moltissimi serpenti e insetti, che rendono la visita interessante ma certamente impegnativa e prudente.
Un’escursione in questa particolare regione è consigliata ai turisti più avventurosi poiché alcune aree di Marsabit, sono considerate ancora oggi pericolose, tanto da invitare i turisti ad informarsi sullo stato di tranquillità del territorio che in passato è stato notevolmente agitato da controversie legate all’economia legata alla vendita dei bovini.

Da Marsabit è infine possibile attraversare il deserto Chalbi e raggiungere le sponde del maestoso lago Turkana, avendo la possibilità di ammirare un panorama reso eccezionale dalla presenza di numerosissimi minerali.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. - maggiori dettagli.

Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.