Ricetta dal Kenya: Stew
La cucina africana è nota per la ricchezza di sapori e l'utilizzo di spezie locali che ne insaporiscono i piatti e donano alle portate un gusto etnico, per il piacere degli amanti dei sapori forti.
Lo Stew è un piatto africano (originario della Tanzania) gustosissimo e molto ricco in cui vengono impiegati ingredienti dal sapore molto speziato, tipici della cucina locale; si tratta di uno stufato di carne (normalmente di manzo ma esistono le varianti in cui vengono utilizzate carni di pollo, di montone o di agnello) che viene spesso accompagnato dall'Ugali (altro piatto molto conosciuto ed apprezzato come accompagnamento per le carni).
La preparazione del piatto richiede circa un'ora di tempo e gli ingredienti necessari (per 4 porzioni) per preparare un ottimo Stew africano sono i seguenti:
-
500 g di spezzatino di manzo (o a piacimento pollo, montone o agnello)
-
2 carote di media grandezza
-
2 grandi peperoni verdi
-
4 pomodori medi
-
4 cipolle di media grandezza
-
un cucchiaino coriandolo
-
un cucchiaio curry (la quantità può essere variata in base ai propri gusti)
-
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
Sale (quanto basta)
-
Pepe nero (quanto basta)
Per prepararlo sarà necessario tagliare a fette molto sottili le cipolle e soffriggerle nell'olio fino a imbiondirle facendo attenzione a non seccarle. Tagliare le carote a fettine e tritare i peperoni insieme ai pomodori per poi aggiungerli al soffritto e farli rosolare lentamente per poi aggiungere il pepe ed il coriandolo macinati.
Quando le carote saranno abbastanza tenere, si dovrà aggiungere lo spezzatino di manzo tagliato a tocchetti e già salato, proseguendo la cottura ed aggiungendo se necessario anche dell'acqua tiepida.
Quando il composto sarà ben cotto, sarà necessario aggiungervi il curry e salare a piacimento.