La cucina keniota è molto vasta e ricca di scelte. Uno dei piatti tipici (anche se l’origine dello stesso è somala) sono certamente i Sambusa. I Sambusa sono dei fagottini di forma triangolare ripieni di carne macinata speziata e da vari tipi di verdura che possono variare secondo la zona in cui vengono preparati.
Questo piatto tipico è molto gustoso poiché tra gli ingredienti principali ci sono il cumino ed il pepe che donano al composto un sapore molto intenso.
Per cucinare questa specialità è prima di tutto importante saper preparare una pasta sfoglia molto sottile ma di una densità che consenta al ripieno di non fuoriuscire.
Leggi tutto
Ottimo riso di accompagnamento a piatti dai sapori decisi o piccanti, è facilissimo da farsi. E' un piatto che è nato dalle popolazioni della costa del Kenya.
Preparazione
Coprire il cocco grattugiato con l'acqua bollente e spremere la prima parte di latte denso/cremoso. Mettere questo da parte. Aggiungere più acqua calda e schiacciare ancora per ottenere un latte meno denso.
Lavare il riso tre volte in acqua fredda. Mettere il latte di cocco ottenuto in una casseruola con un po' di sale e lasciare che raggiunga quasi il punto d'ebollizione.
Aggiungere il riso lavato e mescolare attentamente. Continuare a mescolare così da evitare che si bruci.
Aggiungere il latte di cocco denso/cremoso e continuare a mescolare. Il fuoco deve essere moderato.
Leggi tutto