La città di Nairobi

Nairobi è la capitale del Kenya ed è popolata da circa 4 milioni di abitanti. Oltre ad essere la città più grande del Kenya, è anche la più importante dal punto di vista politico, economico e culturale, poiché la borsa di Nairobi è la quarta borsa africana in termini di volume di scambi.

 

nairobi.jpg


Forse non tutti lo sanno ma proprio a Nairobi hanno sede alcune importantissime multinazionali, tra cui Google e la Coca Cola, senza contare il fatto che proprio nelle vicinanze, risiedono anche stabilimenti della Goodyear e della Toyota.

La città è multi etica e conseguentemente è facilissimo trovare nella stessa differentissimi luoghi di culto come chiese, moschee e templi.
La lingua maggiormente utilizzata è l’inglese che certamente rende più semplici le comunicazioni con gli innumerevoli turisti che ogni anno decidono di visitare questa importantissima città. Proprio per questa motivazione moltissime strutture alberghiere e catene internazionali hanno infatti deciso di posizionare loro strutture in questo paese.

Per chi decidesse di fare tappa a Nairobi, una delle mete obbligate è senza dubbio il Parco Nazionale poiché, proprio accanto ad un centro cittadino, è possibile vedere numerosissimi animali della Savana ed i famosi rinoceronti neri.

Per i viaggiatori in cerca di qualche novità, altra tappa fondamentale è il National Museum of Nairobi dove è possibile ammirare i resti di un giovane homo erectus. Altre attrazioni sono certamente il "Palazzo del Ghiaccio" e le gallerie d'arte "Rahimtulla Museum of Modern Art" e "Mzizi Arts Centre".

La città è ben servita dai trasparirti pubblici ma la variante più tipica è l’utilizzo dei “Matatu”. I Matatu sono piccoli bus privati che solo da qualche anno si è deciso di regolarizzare poiché prima non prevedevano cinture di sicurezza ed i loro autisti erano famosissimi per la loro “guida spericolata”.

E’ comunque importante sapere che a Nairobi c’è una fortissima presenza di agenti dell’ordine poiché, fino a qualche tempo fa, il tasso di criminalità era davvero elevato. Per garantire la sicurezza pubblica e proprio in virtù di una forte presenza di turisti, la città ha infatti deciso di investire moltissimo su questo fronte.