I laghi del Kenya
In Kenya sono presenti numerosi laghi ma il Lago Vittoria è certamente uno dei grandi laghi d’acqua dolce africani. Situato su un altopiano della Rift Valley fa sì che la sua posizione spartisca la sua superficie tra i territori della Tanzania (46%), dell’Uganda e del Kenya.
Il lago Vittoria è alimentato da migliaia corsi d’acqua ma il più importante è il fiume Kagera.
Il lago Tanganica è il più grande dell’Africa orientale anche se la Tanzania e la repubblica del Congo vantano la territorialità del lago. Profondo 1470 metri ed esteso per più di 600 km è situato all'interno di in una delle grandi fosse della Rift Valley, le cui pareti montagnose ne costituiscono i confini. Scoperto nel 1858 durante una spedizione per la scoperta del Nilo, il lago ospita circa 300 specie di pesci da cui deriva una notevole risorsa economica; le specie che ospitano il lago sono infatti sardine, molluschi e pesci simili al nostro Persico.
Il Lago Natron è posizionato ai confini con la Tanzania e nella Rift Valley il lago è famoso per ospitare dei batteri che rilasciano una colorazione che a suo modo pigmenta di arancio le proprie lucenti acque.
Il lago Magadi situato nella Rift Valley e nella terra dei Masai, a sud del Kenya, è abitato principalmente dai fenicotteri rosa. La sua particolarità è il fatto che essendo circondato da colline vulcaniche che rilasciano bicarbonato di sodio, lo facciano apparire ricoperto di soda cristallizzata; Naivasha invece è il più alto lago della Rift Valley, profondo ben 5 metri, ospita enormi ippopotami e circa 400 specie di uccelli differenti.
Turkana e il più grande lago della Rift Valley con oltre 6400 km di superficie e raggiunge i 70 metri di profondità. Turkana è apprezzato dal mondo per il suo colore meraviglioso dovuto al fatto di essere contaminato da piccoli frammenti di giada sospesi sulle sue acque brillanti.
Vi sono poi i laghi Elementaita, Nakuru, Bogoria e Baringo che si distinguono per la loro consistenza fortemente alcalina ed il Lago Naivasha, costituito da grande quantità biologica essendo alimentato da sorgenti d’acqua dolce.