La savana keniota

La savana è un territorio ricco di parchi naturali ed è dominata da un clima tropicale. La savana keniota è famosa per ospitare alcuni tra i più importanti mammiferi tra cui elefanti, zebre, giraffe, rinoceronti ed i felini più conosciuti al mondo, i leoni. Per visitare i parchi è importantissimo organizzare un safari, che in pienissima sicurezza, darà a tutti l’opportunità di vedere e fotografare alcuni tra i più conosciuti ed ammirati animali del mondo.

 

 

savana-kenya.jpg

 

La savana si trova oltre la fascia costiera, avanzando verso l’altipiano, fino ai 1000 m. di altitudine.

La savana è un ambiente che varia d’aspetto a seconda della stagioni e della loro piovosità. Una quantità sufficiente di piogge permette l’esistenza della savana-parco, con un’intensa vita animale; una piovosità ridotta permette l’esistenza soltanto di una savana alberata, con erbe a steli legnosi, disseminata di giganteschi baobab e di acacie, costituendo l’habitat adatto agli animali carnivori, ma anche alla pastorizia.

La savana ospita importantissimi parchi naturali molto diversi tra loro; tra i più importanti possiamo citare il Masai Mara, Amboseli National Reserve, lo Tsavo e il Rift Valley.

La riserva Masai Mara con una superficie di 320 km quadrati, è nota e conosciuta soprattutto per la migrazione di zebre e di gnu che avviene nei mesi di aprile ed ottobre. All'interno di questo famosissimo parco naturale è poi possibile vedere moltissime specie di animali tra cui le antilophi, le gazzela, leopardi e leoni e moltissimi ippopotami.

Amboseli National Reserve è un parco che si estende su un territorio lavico di 390 km e nasce sul versante nord del famosissimo monte Kilimangiaro. Il parco ospita circa 400 specie di uccelli differenti ed al suo interno si possono ammirare animali come rinoceronti, ghepardi, gazzelle, elefanti, zebre, leoni, ippopotami e struzzi.

Tsavo prende il suo nome dal fiume che lo attraversa ed è il parco keniota più vasto; con una superficie di circa 21.000 km quadrati è suddiviso in due tra Tsavo Est e Tsavo West. Il parco è popolato da moltissime specie animali tra cui gli elefanti e le giraffe e moltissimi felini. Bufali, ippopotami e rinoceronti sono altre tra le specie che popolano questo importantissimo territorio.

La Rift Valley o anche "Culla dell’Umanità" è una profondissima fossa di origine vulcanica estesa per circa 6000 km quadrati ed e’ una delle più importanti rotte al mondo per gli uccelli migratori; proprio in questo territorio inoltre furono ritrovati i resti fossili di un antichissimo ominide primitivo a cui fu assegnato il nome di Lucy.

I grandi animali sentono l’odore delle piogge stagionali e sanno emigrare da una riserva inaridita a un’altra ricca di verdi pascoli. Si assiste allora allo spettacolo impressionante di immense mandrie, lunghe anche 40 km., formate da giraffe, gazzelle, bufali e zebre che percorrono centinaia di km seguendo il loro istinto.